18 Marzo 2020 - Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus.

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Comune , Sociale

Il 18 marzo di si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus per rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia da Covid-19.

È ancora impressa nella nostra mente la data del 18 marzo 2020 quando, nella città di Bergamo, le vittime del virus, allora sconosciuto, venivano trasportate con i camion dell’esercito.
Foto simbolo che ha determinato la data per celebrare la Giornata della memoria per le vittime del covid.
A 4 anni di distanza, questa mattina abbiamo deposto una corona d'alloro e voluto onorare la loro memoria al monumento simbolo per la nostra comunità, per non dimenticare e guardare al futuro con speranza e consapevolezza.
Sono stati anni difficili da gestire ma grazie all'unione il e grande senso civico da parte di tutti ci siamo riusciti.
Un ringraziamento agli organi sanitari, alle autorità civili, religiose e militari e alla protezione civile che in questi anni ha dato il massimo per supportare tutti noi.
Ringrazio tutti i cittadini presenti e un caloroso abbraccio ai familiari che hanno perso i loro cari a causa di questo subdolo nemico;
la scuola e i ragazzi che oggi hanno espresso le loro considerazioni con temi riguardanti la pandemia ,liberandosi delle loro paure gettando in aria le mascherine nel segno di una ritrovata normalità.