Richiesta d’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell’Unione Europea per l’esercizio di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali.
Pubblicato il 9 aprile 2024 • Pari opportunità , Sociale
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali, che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, dovranno presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, dunque entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate: cittadinanza, residenza e indirizzo nello Stato di origine, residenza o richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune. Inoltre i richiedenti devono dimostrare di essere elettori nel proprio paese (essere in possesso della capacità elettorale nello stato di origine) e che non vi è a proprio carico alcun provvedimento giudiziario, penale o civile che comporti, per il proprio Stato d'origine, la perdita dell'elettorato attivo.